Bocce, gli atleti paralimpici della Badia (Patrica) Campioni d’Italia

Abbiamo ancora negli occhi la gioia immensa dei nostri ragazzi, che domenica 16 giugno si sono laureati Campioni d’Italia nel Torneo Paralimpico per Società organizzato dalla FIB.

Non è facile esprimere a parole le sensazioni che abbiamo provato nel vederli competere con atleti abituati a quel tipo di palcoscenici, abituati a giocare in strutture importanti, ed è quindi stato realmente come se i nostri piccoli David avessero battuto dei grandi Golia. Una di quelle imprese epiche che nei tempi moderni solo lo sport ci sa regalare.

Andiamo con ordine in merito ai ringraziamenti, partendo proprio da loro, dai nostri Campioni d’Italia: Maria Laura D’Annibale, Vincenza Leone, Gianluca Panetta, Walter Vendittelli, Dino Savo e Arduino Rizzi, e con loro le famiglie, i medici, gli infermieri e tutto il personale delle Comunità “F. Basaglia” e “R. Priori” di Frosinone, del Centro Diurno di Isola del Liri, del Centro Diurno “Oltre il Muro” di Ceccano e della Comunità “M. Jones” di Ceccano. Tutti coordinati dal Dipartimento di Salute Mentale e Patologie da Dipendenza della ASL di Frosinone.

Proseguiamo poi con l’Amministrazione Comunale di Patrica, che ci segue sempre da vicino e ci ha messo a disposizione una struttura nel Centro Fitness delle Quattro Strade, consentendoci di sopravvivere con le nostre attività quotidiane, e la Bocciofila di Arce, che ha ospitato i nostri ragazzi per lo svolgimento delle gare casalinghe del Torneo. La mancanza di strutture a Ceccano continua a perpetrarsi nonostante l’impegno e la dedizione dei nostri volontari, che portano alto il nome di Ceccano nonostante della nostra città ormai sia rimasto soltanto il nome.

Infine, ringraziamo i nostri tecnici Antonio Del Brocco e Angelo Peli, che affiancano questi ragazzi da anni e hanno saputo instaurare con loro un legame che va ben oltre lo sport.

Un successo davvero storico, che ci fa sentire ora ancora più responsabili e determinati nella nostra battaglia per il miglioramento delle strutture sul territorio. Continueremo a chiamarci Bocciofila Badia Ceccano, ma è giunto il momento che Ceccano faccia la propria parte.

Bocciofila Badia Ceccano

Lascia un commento